Eventi

Calendario ed Eventi in programma

Il Rotary Club Figline e Incisa Valdarno ha due appuntamenti mensili, solitamente calendarizzati il primo e terzo lunedì del mese.

A seconda del programma dell'annata vengono organizzati caminetti, rivolti ai soli soci del Club, e conviviali, aperte a tutti gli interessati, con relatori ed ospiti esterni dove vengono trattate tematiche di attualità e di interesse pubblico, attinenti alle tematiche distrettuali ed internazionali.

Seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato sulle nostre attività.

EVENTI

Per restrare aggiornato sui prossimi eventi segui la nostra pagina Facebook dedicata agli eventi.

Clicca sull'immagine o segui il seguente link: https://www.facebook.com/rotaryfiglineincisavaldarno/events

CONVIVIALI

Ti piacerebbe partecipare ad un nostra conviviale?

Scrivi a rotaryfiglineincisa@gmail.com.

Saremo felici di averti con noi e di poterci conoscere!

Eventi passati

Vi proponiamo i video delle conviviali realizzati dal nostro Rotary Club.

CONOSCI L'ENDOMETRIOSI

Conosci l'Endometriosi 30 marzo 2022. Convegno rivolto ai giovani delle superiori dell'ISIS Giorgio Vasari e dell'Istituto Marsilio Ficino ed agli iscritti dell'Istituto Universitario Sophia di Loppiano. Il service "Conosci l'Endometriosi" si concluderà nel mese di maggio con la distribuzione di 30.000 flyers con l'aiuto delle farmacie dei Comuni di Castelfranco Piandiscò, Figline e Incisa, Reggello, Rignano sull'Arno.

All'interno del nostro canale YouTube potete trovare gli interventi dei singoli relatori.

OLTRE L'8 MARZO

Conviviale in collaborazione con A.I.D.I.A. Firenze, associazione italiana donne ingegneri e architetti, in occasione della giornata internazionale della donna. Tema della serata: OLTRE L'8 MARZO Nostra relatrice sarà la dott.ssa Elena Di Gisi, magistrato della Corte dei Conti, Sostituto Procuratore Generale per la Toscana. Ospite d'onore Gabryela Dancygier, coautrice del libro "Un filo rosso. Guerra, spie e il sogno di Ventotene", di Gabryela Dancygier e Paola Stoppioni - editore Polistampa Edizione 2021.

PROGETTO NASCITA, DAL PARTO ALLA CHIRURGIA FETALE

Nostro ospite in presenza il prof. Marco Bonito, direttore UOC di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Fatebenefra­telli “San Pietro” di Roma, responsabile delle équipes nate dalla collaborazione tra l'Ospedale San Pietro Fatebenefratelli e l'Ospedale Bambino Gesù di Roma. Illustrerà gli interventi effettuati sui feti che necessitano di immediate cure preventive prima della nascita. Il prof. Bonito è anche promotore del “Premio Mario Bonito", riconoscimento annuale conferito a professionisti che si sono particolarmente distinti nell'ambito della ginecologia.

CONSEGUENZE EMOTIVE DELLA PANDEMIA COVID19

Ad ognuno di noi può esser capitato di ascoltare o di vivere in prima persone situazioni di incomprensione e disagio con i propri giovani, siano essi figli, nipoti o figli di amici. La pandemia ha portato con sé un forte senso di isolamento, nuovi modi di rapportarsi tra le persone. Nei giovani la carenza di contatti fisici, di scambio di passioni e di emozioni può comportare serie ripercussioni nella crescita. Obiettivo della serata è quello di informare sulle conseguenze psicologiche causate dalla pandemia. Aiutarci a discriminare ciò che può essere "normale" e ciò che può rappresentare un campanello d'allarme. Fornire suggerimenti utili al fine di affrontare meglio la nuova realtà dal punto di vista emotivo. Ne parleremo con le dott.sse Fanzotti Beatrice e Fenzi Virginia, psicologhe e psicoterapeute.

EDUCAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITA'

I nostri relatori:

  • Prof. Daniele Manni è un docente di informatica presso l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce e, da oltre 20 anni, dedica il 50-60% delle lezioni a materie non convenzionali, come Creatività, Innovazione e Cambiamento. Incentiva i propri studenti, a partire dai 14 anni, a concepire, realizzare e immettere sul mercato reale micro e piccole idee imprenditoriali innovative (startup economiche e sociali). Alcune di esse sono oggi aziende affermate. Ha inoltre concepito, sostiene e sperimenta un nuovo modello di scuola definita “studente-centrica”.

  • dott. Alessandro Lega, ex Dirigente IBM Italia, in quiescenza dal 2002 dopo circa 38 anni di attività in ambito internazionale, da quel momento libero professionista in ambito Corporate Security Management, Security Risk Management, Crises Management e Organizational Resilience, il tutto fino al 2018. È attivamente coinvolto nel terzo settore fin dal 2010 come volontario in supporto alla Scuola Superiore e all’Università operando all’interno di alcune organizzazioni, fra cui Fondazione Sodalitas (www.sodalitas.it).

PESHMERGA - DI FRONTE ALLA MORTE

Alex Pineschi ci racconterà della sua avventura al fianco dell'esercito curdo nella lotta contro l'Isis in Iraq. PESHMERGA è come il popolo curdo chiama i propri valorosi soldati, gli stessi che da decenni si sacrificano in nome della libertà. Coloro che si trovano faccia a faccia con la morte, con lo scopo di difendere qualcun altro. Da qui il termine PESH (fronte) MERGA (morte).

VISITA DEL GOVERNATORE

La visita del Governatore è uno dei momenti più importanti della nostra associazione. Un momento di confronto e di sviluppo di nuove idee e prospettive.

PASSAGGIO DELLA CAMPANA 2021

Passaggio del collare dal presidente Massimo Gobbini al presidente Francesco Sottili, che riceve l'incarico per l'annta 2021-2022 del Rotary Club Figline e Incisa Valdarno.

DID YOU KNOW? Uno sguardo al futuro